Associazione di Promozione Sociale
Gruppo Vocale
APS Il Convitto Armonico
Via Montalbano, 195
19125 La Spezia (SP)
Italia

ILCONVITTOARMONICO©


STEFANO BUSCHINI
(DIRETTORE MUSICALE)
MARCO MONTANELLI
(DIRETTORE ARTISTICO)
Il direttore musicale del Convitto Armonico, Stefano Buschini, è nato alla Spezia nel 1961. Si è diplomato con lode in direzione di coro al Biennio specialistico presso il Conservatorio "G. Puccini" della Spezia sotto la guida di Francesco Rizzi e Fabio Lombardo.
Ha studiato pianoforte nella sua città e intrapreso gli studi di composizione.
Si è specializzato in prassi esecutiva della polifonia vocale rinascimentale con Marco Berrini, Bruno Raffaele Foti, Steve Woodbury e Giovanni Acciai.
Ha studiato la tecnica vocale con il padre, il baritono Oreste Buschini; successivamente con Steve Woodbury e con Ghislaine Morgan. Ha approfondito tematiche di tecnica corale con Per-Gunnar Alldahl, Gary Graden, Peter Phillips, Ghislaine Morgan, Mario Mora, Carl Hogset, The King's Singers e con The Hilliard Ensemble. Si è perfezionato in tecnica vocale applicata al coro presso il Sidney Sussex College di Cambridge con il direttore musicale David Skinner e con Ghislaine Morgan.
E’ stato maestro sostituto del coro "San Bernardo" della sua città dal 1981 al 1983. Nel 1989 ha fondato con il padre Oreste il "Centro Corale Concertistico Borghetto di Vara", costituendo il primo centro per la didattica corale in Val di Vara (La Spezia), tenendo corsi e lezioni sulla vocalità, sulla teoria musicale e sul repertorio corale, e dirigendo il coro fino al 1992.
Nel 1990 ha fondato il gruppo vocale "Il Convitto Armonico", riunendo cantori provenienti da varie esperienze corali, ed animati dal desiderio di approfondire il repertorio vocale antico.
Ha tenuto con il coro più di 350 concerti, esecuzioni liturgiche, concorsi in Italia ed all'estero. È stato chiamato a far parte delle giurie dei concorsi nazionali di Marano Vicentino (1997) e Quartiano (2008).
Il direttore artistico del Convitto Armonico, Marco Montanelli, è nato alla Spezia nel 1961. Dopo il Diploma in pianoforte, conseguito nel 1984 presso l’Istituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno, si è dedicato alla musica antica, intraprendendo lo studio del clavicembalo sotto la guida di Barbara Petrucci presso il Conservatorio G. Puccini della Spezia e diplomandosi con il massimo dei voti nel 1994.
Nel 1997 ha poi conseguito, con lode, la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna. Si è perfezionato al clavicembalo con G. Murray, G. Kiss, F. Lanfranco, F. Haas, P. Erdas, ed in pratica del basso continuo e musica di insieme con F. Cera, D. Bragetti, J. Christensen.
Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera (tra cui Il Convitto Armonico, Baschenis Ensemble La Spezia, Hyperion, Aere cavo ecc.) con alcune delle quali ha collaborato a registrazioni discografiche per etichette quali Tactus, Calliope ecc.: recentissimo il CD dedicato a Le nuove musiche di Caccini con R. Balconi e l’Ensemble Fantazyas, pubblicato da Brilliant. Collabora come maestro al cembalo e come docente di musica antica presso vari Corsi Internazionali.
Ha curato la direzione artistica della stagione Musica Antica in Val di Vara, della rassegna concertistica Arcola – Musica per tutte le Stagioni, della rassegna Musica Antica tra la Magra e il mare.
All’attività artistica affianca l’insegnamento di Storia della Musica e di Musica d’Insieme presso il Liceo Musicale Cardarelli della Spezia.
Associazione di Promozione Sociale
Gruppo Vocale
APS "Il Convitto Armonico"
Via Montalbano, 195
19125 La Spezia (SP)
Italia
ILCONVITTOARMONICO©